I simboli nella morte di Ippolito

 



La colpa

La storia è nota: il giovane Ippolito, figlio di Teseo, orgoglioso della propria verginità, scelse di vivere casto e di dedicarsi esclusivamente al culto di Artemide ed alla caccia.
Questa sua scelta offese Afrodite che decise di punirlo facendo sì che la sua matrigna, Fedra, s'innamorasse di lui e che, dopo il suo rifiuto, si suicidasse lasciando al marito un biglietto dove lo accusava di averla violentata.
Per questa accusa e per il dolore del padre, decimo mitologico re di Atene, per la perdita di Fedra, Ippolito fu esiliato dalla città e mentre conduceva il suo carro per andarsene, l'arrivo di un grosso toro fece spaventare i suoi cavalli che, imbizzarriti, lo fecero cadere a terra e lo trascinarono facendolo sbattere contro le rocce.
Agonizzante, Ippolito fu allora condotto a Trezene, antica città greca dell'Argolide orientale.
Allora Artemide, la dea cui Ippolito era devoto, rivelò a Teseo la verità circa l'inganno di Fedra, Teseo raggiunse il figlio e si riappacificò con lui prima che questi spirasse.
Ippolito è simbolo dell'innocente che viene ingiustamente accusato e che, pur integro e irreprensibile, diviene vittima di quanti non accettano che faccia le sue scelte, inusuali, ma non per questo ignobili.
Il dipinto è allegoria del castigo che si abbatte su quanti non si piegano alle aspettative della società, degli altri, siano essi dei o umani, istituzioni o propri simili.
Joseph Desire Court (1797 – 1865), La Mort D'hippolyte, 1828

Ami scoprire i segreti delle opere d'arte e vorresti diventare anche tu un esperto e stupire i tuoi amici con la tua competenza? Accedi ai videocorsi SIMBOLI NELL'ARTE 1 SIMBOLI NELL'ARTE 2, tenuti dalla semiologa Cinzia Ligas, docente universitaria, curatrice della serie di documentari Simboli nell'arte e saggista. Sono tuoi con una piccola donazione ad Ars Europa Channel.

Commenti

  1. Mi dispiace non poter seguire corso perché abito in Calabria

    RispondiElimina
  2. Non posso seguire corso ma molto interessata alla simbologia dell' arte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono videocorsi, possono seguiti da chiunque, ovunque, sempre. Informazioni alla mail channel@arseuropa.org

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ARS, canale video di Cultura Classica

Imparare i significati dei simboli nell'arte

Il videocorso registrato monografico "I misteriosi simboli dell'Apocalisse"