I significati nascosti nei simboli di "Ambasciatori" di Hans Holbein il Giovane
Gli Ambasciatori è un dipinto a olio su tavola di Hans Holbein il Giovane, databile al 1533 e conservato nella National Gallery di Londra.
L'opera fu dipinta per celebrare la visita del vescovo di Lavaur accreditato presso la Santa Sede e poi ambasciatore a Venezia, Georges de Selve, ritratto sulla destra, all'amico Jean de Dinteville, ritratto sulla sinistra, ambasciatore francese a Londra.
Il dipinto è ricco di rimandi simbolici.
Innanzitutto vediamo la scia informe per terra che altro non è che un teschio, memento mori e simbolo della fugacità delle cose terrene, anche nel loro pieno fulgore e prestigio.
Il teschio, per effetto della deformazione ottica, appare correttamente solo se si è posizionati sul lato destro del dipinto, a qualche metro di distanza. Questo effetto ottico è noto come anamorfosi.
Addirittura, con uno strumento adeguato, impugnandolo nel senso inverso dell'anamorfosi principale, è possibile scoprire all'interno del teschio, un secondo piccolo teschio.
Lo scaffale ha due ripiani, simboli della bipartizione fra il mondo celeste e quello terrestre.
I due uomini torreggiano su ambedue i ripiani, simbolo della posizione privilegiata dell'Uomo nella concezione antropocentrica rinascimentale, opposta a alla visione teocentrica medievale.
I due nobili protagonisti sono nel momento più fulgido della loro vita: ricchi, giovani, potenti e famosi, onorati in tutto il mondo civile allora conosciuto. Sappiamo che Jean de Dinteville all'epoca aveva 29 anni da un'incisione sul fodero del pugnale che sta stringendo con la mano destra e che Georges de Selve ne aveva 25 perché è scritto sul bordo del libro su cui appoggia il gomito.
Le loro vesti sontuose sono simbolo di prestigio e ricchezza e indice delle loro condizioni sociali ed economiche.
Sullo scaffale in alto vediamo un tappeto orientale, simbolo di esoticità, sul quale sono collocati oggetti simbolo delle scienze e delle esplorazioni: quadranti, bussole, astrolabi, e un globo celeste con stelle e costellazioni.
Interessante la presenza di una meridiana poliedrica, simbolo della limitazione della visione umana.
Vuoi conoscere gli altri simboli presenti nell'opera e il loro significato? Guarda il breve documentario.
Commenti
Posta un commento