Cinzia Ligas
Si è formata in teorie e tecniche della Tv, del teatro, del cinema, dell'arte e dello spettacolo alla Sapienza di Roma sotto la guida di Guido Aristarco, Adriano Magli e Ferruccio Marotti.
Ha curato e condotto in studio, per emittenti TV private, programmi giornalistici di approfondimento, costume, arte e cultura;
Si è occupata dell’ideazione, cura, conduzione e stesura testi delle serie video artistiche, storiche e culturali Semeion, i simboli e la Storia; I simboli nell'Arte; Sign&Design: Storia e simboli degli oggetti; Polisemantica, il mondo in un segno; Nel segno del cinema; SACRUM - i simboli delle religioni; Perception: i segreti della mente.
Ha scritto i testi dei documentari A.D. 1300 - Sacrum iter ; Le vie della fede in Lombardia; Spirito d’Europa Europa, una realtà che viene dal mito.
Ha realizzato le sceneggiature di CRONOS ; STRIGES; AMBROGIO IMMORTALE per la fiction e EREDITÀ DAL PASSATO, come reportage
Ha scritto saggi tra cui Il senso del gusto; Sign and Design; Fashion Semiology; Logosemiotica e Fonosemiotica; Art Semiology; Principi di Net Semiology
oltre ai saggi della collana Simboli nell'Arte: La magia di Caravaggio, I simboli dell'alchimia nell'arte, Botticelli - Grazia Eterna, Nel segno di Raffaello, Michelangelo - a Sua immagine e somiglianza, Mantegna e la sua Grande Opera, Giotto la divina umanità.
e romanzi, tra cui Endless game; Lo splendore dell'Umiltà; Spirito d'Europa; I misteri di Ichnusa; Il demonio a Milano; I ribelli di Mediolanum; Viaggio nell'Aldilà; ENIGMA, i simboli dell'alchimista, ENIGMA 2, le coppe dell'Apocalisse.
Ha curato la realizzazione del DIZIONARIO ESSENZIALE della simbologia nell'arte
ha inoltre collaborato con articoli per innumerevoli riviste di comunicazione, advertising, semiotica, arte, design e marketing.
È stata direttore editoriale della rivista di comunicazione, semiotica, arte, cinema, letteratura, moda, pubblicità, storia, politica e web QC2, Quaderni di Comunicazione. Ha inoltre firmato articoli per il quotidiano Avvenire.
Per più di vent'anni è stata docente universitaria di simbologia nell'arte, semiotica e comunicazione dei media, della moda, del design, del lusso in prestigiosi istituti universitari europei tra i quali
- International Fashion Academy IFA; Paris School of Business PSB; ISCOM; IESEG; IESA; (Paris);
- Istituto Marangoni; Domus Academy; IED , Raffles (Milano);
- Polimoda a Firenze e Università degli Studi di Bologna.
- BlumediAcademy a Roma, Milano, Londra.
- Attualmente presta la sua opera di diffusione culturale a favore di Ars Europa
Commenti
Posta un commento