Cinzia Ligas
Si è formata in teorie e tecniche della Tv, del teatro, del cinema, dell'arte e dello spettacolo alla Sapienza di Roma sotto la guida di Guido Aristarco, Adriano Magli e Ferruccio Marotti.
Ha curato e condotto in studio, per emittenti TV private, programmi giornalistici di approfondimento, costume, arte e cultura;
Si è occupata dell’ideazione, cura, conduzione e stesura testi delle serie video artistiche, storiche e culturali Semeion, i simboli e la Storia; I simboli nell'Arte; Sign&Design: Storia e simboli degli oggetti; Polisemantica, il mondo in un segno; Nel segno del cinema; SACRUM - i simboli delle religioni; Perception: i segreti della mente.
Ha scritto i testi dei documentari A.D. 1300 - Sacrum iter ; Le vie della fede in Lombardia; Spirito d’Europa Europa, una realtà che viene dal mito.
Ha realizzato le sceneggiature di CRONOS ; STRIGES; AMBROGIO IMMORTALE per la fiction e EREDITÀ DAL PASSATO, come reportage
Ha scritto saggi tra cui Il senso del gusto; Sign and Design; Fashion Semiology; Logosemiotica e Fonosemiotica; Art Semiology; Principi di Net Semiology
oltre ai saggi della collana Simboli nell'Arte: La magia di Caravaggio, I simboli dell'alchimia nell'arte, Botticelli - Grazia Eterna, Nel segno di Raffaello, Michelangelo - a Sua immagine e somiglianza, Mantegna e la sua Grande Opera, Giotto la divina umanità.
e romanzi, tra cui Endless game; Lo splendore dell'Umiltà; Spirito d'Europa; I misteri di Ichnusa; Il demonio a Milano; I ribelli di Mediolanum; Viaggio nell'Aldilà; ENIGMA, i simboli dell'alchimista.
Ha curato la realizzazione del DIZIONARIO ESSENZIALE della simbologia nell'arte
ha inoltre collaborato con articoli per innumerevoli riviste di comunicazione, advertising, semiotica, arte, design e marketing.
È stata direttore editoriale della rivista di comunicazione, semiotica, arte, cinema, letteratura, moda, pubblicità, storia, politica e web QC2, Quaderni di Comunicazione. Ha inoltre firmato articoli per il quotidiano Avvenire.
Da più di vent'anni è docente universitaria di simbologia nell'arte, semiotica e comunicazione dei media, della moda, del design, del lusso in prestigiosi istituti universitari europei tra i quali
- International Fashion Academy IFA; Paris School of Business PSB; ISCOM; IESEG; IESA; (Paris);
- Istituto Marangoni; Domus Academy; IED , Raffles (Milano);
- Polimoda e Università degli Studi di Bologna
- Academyque e Ars Europa
Commenti
Posta un commento